Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE  è un’associazione culturale che a Milano si dedica a progetti editoriali cartacei e audiovisivi di ricerca, valorizzazione e comunicazione della memoria di comunità, paesaggi e patrimoni poco conosciuti e fuori dai soliti itinerari, dove ancora tutto è da esplorare.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere affianchiamo Enti pubblici e privati in tutta l’Italia quali Ecomusei, piccoli Musei, Comuni, associazioni nelle attività di progettazione e coordinamento di attività e progetti socioculturali sulla memoria. Usiamo la memoria come risorsa per fare del BENE ai territori e alle comunità di ieri e di oggi.

Mneme, la musa greca della memoria, ci aiuta a tessere il filo della memoria del bene durante il viaggio.

“Diario di viaggio”: sulla strada dei Cimiteri d’Europa

Stiamo scrivendo un “diario di viaggio” su Melancholy Heritage Project, ma ci piacerebbe includere altre esperienze e voci in materia di cimiteri. SCRIVICI entro il 31 dicembre 2019!

Detail

Progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga

Abbiamo prodotto contenuti culturali e audiovisivi per il progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga sulla memoria delle comunità di Campodolcino e Fraciscio (Sondrio, Lombardia).

Detail

blog

Un progetto dalle radici antiche da conoscere: il Centro Culturale Philo a Milano.
Leggi di più
Un progetto da conoscere: LeArtiPossibili e le Biennali d'arte per tutti.
Leggi di più
Parliamo di arte contemporanea in occasione della presentazione del libro "Considerazioni Intempestive”.

Inviaci un messaggio

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale