Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE  è un’associazione culturale che a Milano si dedica a progetti editoriali cartacei e audiovisivi di ricerca, valorizzazione e comunicazione della memoria di comunità, paesaggi e patrimoni poco conosciuti e fuori dai soliti itinerari, dove ancora tutto è da esplorare.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere affianchiamo Enti pubblici e privati in tutta l’Italia quali Ecomusei, piccoli Musei, Comuni, associazioni nelle attività di progettazione e coordinamento di attività e progetti socioculturali sulla memoria. Usiamo la memoria come risorsa per fare del BENE ai territori e alle comunità di ieri e di oggi.

Mneme, la musa greca della memoria, ci aiuta a tessere il filo della memoria del bene durante il viaggio.

“Diario di viaggio” sulla strada dei Cimiteri d’Europa

Stiamo scrivendo un “diario di viaggio” bilingue per raccontare l’esperienza di Melancholy Heritage Project e ci piacerebbe includere anche i punti di vista e le esperienze delle persone che quotidianamente progettano il futuro di questi spazi e li vivono. SCRIVICI entro il 31 dicembre 2019!

Detail

Progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga

Produzione di contenuti culturali e audiovisivi per il progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga sulla memoria delle comunità di Campodolcino e Fraciscio (Sondrio, Lombardia).

Detail

blog

Un progetto dalle radici antiche da conoscere: Centro Culturale Philo.
Leggi di più
Un progetto da conoscere: LeArtiPossibili e le Biennali d'arte per tutti.
Leggi di più
Riparliamo dell’arte contemporanea tempestivamente: ricordiamoci del passato nel presente che abitiamo.

Inviaci un messaggio

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale