Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE è un’associazione culturale che fa attività di ricerca e progetti editoriali cartacei e audiovisivi sulla memoria culturale, individuale, collettiva di persone, famiglie, comunità poco conosciute attraverso le espressioni e i patrimoni di cultura materiale e immateriale che le generazioni lasciano nei luoghi e nelle persone. Ricordi e testimonianze uniche e irripetibili di identità, cultura e umanità da conoscere per conoscersi.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere lavoriamo con Enti pubblici e privati, sensibili alla cultura della memoria, per costruire insieme iniziative, servizi, progetti di tutela, comunicazione, sensibilizzazione, valorizzazione della memoria legata a paesaggi, beni culturali, oggetti, persone, immagini, scritti a cui si vuole dare un’altra vita perché risorse utili, rigenerative e produttive per il singolo individuo, la comunità e il territorio.

Mneme, l’antica musa della memoria, ci aiuta a tenere il filo lungo il viaggio e ci ricorda il senso del viaggio nella memoria del bene

Mappa di comunità “I luoghi dell’anima” dell’Ecomuseo Martesana

Produzione di una mappa di comunità dell’Ecomuseo Martesana sui “Luoghi dell’anima” con i luoghi interessati dal Naviglio Martesana che il comitato dell’ecomuseo ha indicato come i più significativi.

Detail

Progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga

Produzione di contenuti culturali e audiovisivi per il progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga sulla memoria delle comunità di Campodolcino e Fraciscio.

Detail

blog

In viaggio a Palazzo Isimbardi con Leonardo da Vinci tra i paesaggi e i corsi d'acqua della Lombardia.
Leggi di più
In viaggio a Milano tra Navigli, ricordi e presente, nell’ambiente scenografico della Cavallerizza del FAI.
Leggi di più
I cimiteri sono i luoghi della memoria di una comunità, da custodire. Alcuni spunti di riflessione insieme alla comunità di ASCE all'AGM 2018.

Inviaci un messaggio

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale