Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme La memoria del bene è un’associazione culturale che affianca enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti di valorizzazionecomunicazione del patrimonio culturaledemo-etno-antropologico, dei luoghi della memoria e del paesaggio.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere raccogliamo e portiamo alla luce le tracce che restano dei luoghi, delle cose e delle persone.

L’antica musa Mneme ci aiuta a tessere il filo della memoria.

I paesaggi cimiteriali e la Public History

Il convegno AIPH 2020 è stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria covid-19. Ci vediamo alla conferenza annuale dell’Associazione di Publich History nel 2021 per parlare dei cimiteri come luoghi della memoria. Speriamo di ritrovarci e trovare nuove narrazioni per questo periodo complesso che stiamo vivendo.

Detail

MEMORIES di Archeologia Industriale

Stiamo organizzando un archivio familiare di diapositive d’archeologia industriale fatte in Italia e UK dagli anni ’70 agli anni ’90 per valorizzare il lavoro svolto in passato dalla Società di Archeologia Industriale Lombardia.

Detail

blog

Il referente scientifico di Mneme Edo Bricchetti è stato rieletto Consigliere Regionale ICOM Italia-Lombardia. Buon lavoro a tutto il gruppo di ricerca!
Leggi di più
Un convegno voluto dal Comitato Salviamo Rocca Brivio per portare all'attenzione locale e nazionale il destino del complesso monumentale di Rocca Brivio Sforza (San Giuliano Milanese).
Leggi di più
L'Associazione Biblioteche e il MAB portano a Palazzo delle Stelline il tema della sostenibilità per le biblioteche, i musei, i beni culturali e il paesaggio con riferimenti all'Agenda ONU 2030.
Leggi di più

RACCONTACI IL TUO PROGETTO, SCRIVICI!

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale