Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme La memoria del bene è un’associazione culturale che affianca enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti di valorizzazionecomunicazione del patrimonio culturaledemo-etno-antropologico, dei luoghi della memoria e del paesaggio.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere raccogliamo e portiamo alla luce le tracce che restano dei luoghi, delle cose e delle persone.

L’antica musa Mneme ci aiuta a tessere il filo della memoria.

Percorsi

Passeggiate Metropolitane

Una passeggiata lontano dal caos della città tra parchi, aree verdi e il corso d’acqua del Naviglio Martesana. Percorriamo l’alzaia pedonale e ciclabile, attraversando i piccoli borghi di Greco, Gorla e Crescenzago, luoghi dell’Ecomuseo Martesana, un museo diffuso all’aria aperta con un ricco patrimonio culturale e paesaggistico.

Detail

I paesaggi cimiteriali e la Public History

Il convegno AIPH 2020 è stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria covid-19. Ci vediamo alla conferenza annuale dell’Associazione di Publich History nel 2021 per parlare dei cimiteri come luoghi della memoria. Speriamo di ritrovare nuove narrazioni per questo periodo storico complesso che stiamo vivendo a causa del covid-19.

Detail

blog

Il referente scientifico di Mneme Edo Bricchetti è stato rieletto Consigliere Regionale ICOM Italia-Lombardia. Buon lavoro a tutto il gruppo di ricerca!
Leggi di più
Un convegno voluto dal Comitato Salviamo Rocca Brivio per portare all'attenzione locale e nazionale il destino del complesso monumentale di Rocca Brivio Sforza (San Giuliano Milanese).
Leggi di più
L'Associazione Biblioteche e il MAB portano a Palazzo delle Stelline il tema della sostenibilità per le biblioteche, i musei, i beni culturali e il paesaggio con riferimenti all'Agenda ONU 2030.
Leggi di più

RACCONTACI IL TUO PROGETTO, SCRIVICI!

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale