Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE  è un’associazione culturale che affianca enti pubblici e privati quali Ecomusei, Musei, Comuni, Parchi, Fondazioni, Archivi nella realizzazione di progetti di ricerca, valorizzazione e comunicazione audiovisiva su patrimoni, spazi e paesaggi culturali.

Mneme, che prende il nome dall’antica Musa della MEMORIA ha scelto di ricordare, testimoniare e valorizzare i luoghi della memoria e i patrimoni culturali perché diventino una risorsa di bene per tutti. Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere raccogliamo e raccontiamo le tracce di luoghi, cose, persone, il nostro BENE.

MEMORIES di Archeologia Industriale in Lombardia

Stiamo digitalizzando un archivio di diapositive d’archeologia industriale fatte in tutta Italia dagli anni ’70 agli anni ’90 per dare valore al lavoro svolto in passato dalla S.I.A.I. – Lombardia.

Detail

AIPH 2020 (*) La memoria culturale nei paesaggi cimiteriali

Saremo onorati di prendere parte alla 4a conferenza annuale dell’AIPH nel 2021. Speriamo di ritrovarci e ricordare questo periodo complesso con nuove narrazioni. (*) Il convegno è stato rimandato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria covid-19.

Detail

blog

Un progetto dalle radici antiche da conoscere: il Centro Culturale Philo a Milano.
Leggi di più
Un progetto da conoscere: LeArtiPossibili e le Biennali d'arte per tutti.
Leggi di più
Parliamo di arte contemporanea in occasione della presentazione del libro "Considerazioni Intempestive”.
Leggi di più

RACCONTACI IL TUO PROGETTO, SCRIVICI!

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale