Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli
(C. Pavese)

foto Riccardo Lucidi ©

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE è un’associazione culturale che attraverso la passione, la ricerca e la produzione culturale di contenuti scritti e audiovisivi vuole far conoscere e valorizzare i luoghi della memoria individuale e collettiva, lontani dalle strade già battute, e il loro patrimonio di vissuti e Beni culturali e paesaggistici, materiali e immateriali.

Con la nostra sensibilità e i nostri ferri del mestiere affianchiamo e sosteniamo Enti locali pubblici e privati quali comuni, ecomusei, musei, archivi, fondazioni e piccole-medie imprese che vogliono portare alla luce i Beni dei loro territori per attrarre nuovi viaggiatori e risorse.

Mneme, l’antica musa della memoria, ci aiuta a tessere il filo della memoria nel nostro viaggio.

Mappa di comunità “I luoghi dell’anima” dell’Ecomuseo Martesana

Produzione di una mappa di comunità dell’Ecomuseo Martesana sui “Luoghi dell’anima” con i luoghi interessati dal Naviglio Martesana che il comitato dell’ecomuseo ha indicato come i più significativi.

Detail

Progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga

Produzione di contenuti culturali e audiovisivi per il progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga sulla memoria delle comunità di Campodolcino e Fraciscio.

Detail

blog

In viaggio a Palazzo Isimbardi con Leonardo da Vinci tra i paesaggi e i corsi d'acqua della Lombardia.
Leggi di più
In viaggio a Milano tra Navigli, ricordi e presente, nell’ambiente scenografico della Cavallerizza del FAI.
Leggi di più
I cimiteri sono i luoghi della memoria di una comunità, da custodire. Alcuni spunti di riflessione insieme alla comunità di ASCE all'AGM 2018.

Inviaci un messaggio

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme - La Memoria del Bene

Associazione Culturale