Tracce di luoghi

Un paese vuol dire non essere soli

(C. Pavese)

Tracce di cose

Lascia dietro di te una traccia

(R. W. Emerson)

Tracce di persone

a Claudio

Quelli che ci hanno lasciato
non sono assenti, sono invisibili
(Sant’Agostino)

Mneme LA MEMORIA DEL BENE  è un’associazione culturale che affianca enti pubblici e privati quali Ecomusei, Musei, Comuni, Parchi, Fondazioni, Archivi nella realizzazione di progetti di ricerca e comunicazione audiovisiva su patrimoni, spazi e paesaggi culturali.

Con la nostra passione e i nostri ferri del mestiere esploriamo, raccogliamo e raccontiamo le tracce di luoghi, cose, persone per non disperdere la nostra memoria. Il nostro bene.

Tessiamo il filo di BENE che Mneme, la musa greca della memoria, custodisce per noi.

“Diario di viaggio”: sulla strada dei Cimiteri d’Europa

Stiamo scrivendo un “diario di viaggio” su Melancholy Heritage Project, ma ci piacerebbe includere altre esperienze e voci in materia di cimiteri. SCRIVICI entro il 31 dicembre 2019!

Detail

Progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga

Abbiamo prodotto contenuti culturali e audiovisivi per il progetto “Il brì. Il dialetto della Vallespluga” dell’Ecomuseo Vallespluga sulla memoria delle comunità di Campodolcino e Fraciscio (Sondrio, Lombardia).

Detail

blog

Un progetto dalle radici antiche da conoscere: il Centro Culturale Philo a Milano.
Leggi di più
Un progetto da conoscere: LeArtiPossibili e le Biennali d'arte per tutti.
Leggi di più
Parliamo di arte contemporanea in occasione della presentazione del libro "Considerazioni Intempestive”.

Inviaci un messaggio

* Campo obbligatorio

Consenso a gestire i miei dati personali al fine di rispondere alla mia richiesta di informazioni. Leggi l'informativa.

Mneme LA MEMORIA DEL BENE

Associazione Culturale