Dossier e interviste di ascolto Ecomuseo Martesana

giugno – settembre 2018

Area Naviglio Martesana (Lombardia) – Ecomuseo Martesana

INTERVISTE DI ASCOLTO SULL’ IDENTITA’ DELL’ECOMUSEO MARTESANA

Gli ecomusei sono i paesaggi dei nostri territori, vissuti quotidianamente dalle comunità: sono la ‘casa comune’ che cittadini, Istituzioni, Enti pubblici e privati s’impegnano a rispettare e valorizzare per lo sviluppo del proprio territorio a beneficio delle generazioni presenti e future.

Abbiamo ascoltato, attraverso una serie d’interviste, i membri del Comitato di Gestione e Partecipazione dell’Ecomuseo Martesana e restituito all’Ecomuseo un dossier di analisi dell’organizzazione ecomuseale nella sua complessità. Abbiamo così cercato di far emergere l’identità dell’organizzazione ecomuseale per comunicarla in diversi contesti e canali di comunicazione, anche in ambito internazionale.

Oggi l’Ecomuseo Martesana è partner di diversi progetti per lo sviluppo del territorio sia a livello locale che internazionale, come SWARE (Sustainable Heritage management of Waterway Regions) – Programma Europeo Interreg 2014-2020 e WATER MUSEUMS GLOBAL NETWORK (UNESCO).