“Diario di viaggio”: sulla strada dei Cimiteri d’Europa

Home / Progetti / “Diario di viaggio”: sulla strada dei Cimiteri d’Europa

ottobre – dicembre 2019

AGM ASCE 2019 AGM ASCE 2019 Ghent

Ghent 3-5 ottobre 2019: Heritage cemeteries in the 21st century: use, re-use and shared use
Poster session di Mneme: The individual and collective memory as part of the Cemetery Heritage

Oggi, a distanza di tempo, stiamo scrivendo un “diario di viaggio” bilingue da pubblicare per raccontare l’esperienza (e le sfide) di Melancholy Heritage Project – I Cimiteri in Europa arricchendola di materiale, esperienze, ricerche fatte fino a qui. È stato un viaggio intenso, complesso e con tanti punti critici, ma è un viaggio che continua.

Ci piacerebbe conoscere altre esperienze, approcci, punti di vista, buone pratiche d’uso e riuso degli spazi cimiteriali in tutta Europa che aprano e lascino intravedere altri scenari e processi di cambiamento nella vocazione d’uso di questi spazi complessi. Ma anche storie e notizie attorno agli spazi cimiteriali che raccontino qualcosa in più della cultura popolare, dei riti e vissuti delle comunità di tutta Europa.

Non possiamo viaggiare in tutta Europa, ma vorremmo inserire questo coro di voci nel “diario di viaggio”, sul nostro sito e in altre iniziative.

Se ti va di inviarci qualche spunto, scrivici entro il 31 dicembre 2019.

Grazie!