Mneme è un gruppo di professionisti che ha scelto la condivisione di professionalità differenti e il confronto intergenerazionale come metodo di lavoro comune e d’arricchimento personale. Sono le nostre storie di vita ad incontrarsi in Mneme e a renderci una squadra a disposizione di altre squadre. Mneme è stata fondata da:
Alessandra Bricchetti (presidente) – ricerca e progettazione culturale
Sono educatrice e consulente per progetti in ambito culturale e non profit. Ho una specializzazione in storia dell’arte e antropologia perché ho finito per appassionarmi alle storie di luoghi e culture passate o presenti con cui sono cresciuta, che sono per me “casa”. Nel 2006, dopo una forte esperienza, la cultura greca antica ha iniziato ad incuriosirmi e a portarmi ad esplorare le terre e le isole sperdute della Grecia. Da quel giorno ho capito quanto la memoria individuale e collettiva possa essere una risorsa culturale e pedagogica per le singole persone, le comunità e i territori. Mneme nasce da questo viaggio nella memoria che oggi uso come strumento di lavoro e attrezzo del mestiere.
Alessandra Bricchetti su Linkedin
Marco Ligabue (consiglio direttivo) – comunicazione e produzione audiovisiva
Sono regista e filmmaker per diversi format radio-televisivi (Rai, Sky Arte, Radio2) e per società che scelgono di raccontarsi con le immagini. Mi piace guardare il mondo da dietro una macchina da presa e questo mi ha spesso portato a conoscere piccole e grandi storie, di persone e luoghi, che in altro modo non avrei mai potuto raccontare. Costringere la realtà dentro i confini di un’inquadratura è sempre un viaggio di ri-scoperta ed è proprio questo sguardo che porto in Mneme.
Edo Bricchetti (consiglio direttivo) – storico, umanista e referente scientifico
Ho contribuito a fondare, nel 1976, la Società di Archeologia Industriale Sezione Lombardia come patrimonio culturale di valore per la società. Da allora non ho mai smesso di valorizzare la storia della civiltà delle cose, anche in Europa, con diversi progetti sui beni culturali e paesaggistici italiani. In particolare, ma non solo, sull’archeologia industriale e i corsi d’acqua della Lombardia. È questa la memoria che ho sempre cercato di far conoscere alle comunità, quella memoria che pochi raccontano, fatta delle piccole cose di ogni giorno, di gesti e riti quotidiani, beni da custodire e lasciare alle generazioni future perché continuino a prendersene cura. Questa è l’esperienza che porto in Mneme come referente scientifico.