Home / Archive by category "Progetti"
I paesaggi cimiteriali e la Public History

Il convegno AIPH 2020 è stato rimandato a causa dell’emergenza sanitaria covid-19. Ci vediamo alla conferenza annuale dell’Associazione di Publich History nel 2021 per parlare dei cimiteri come luoghi della memoria. Speriamo di ritrovare nuove narrazioni per questo periodo storico complesso che stiamo vivendo a causa del covid-19.

MEMORIES di Archeologia Industriale

Stiamo organizzando un archivio familiare di diapositive d’archeologia industriale fatte in Italia dagli anni ’70 agli anni ’90 per valorizzare il lavoro svolto in passato dalla Società di Archeologia Industriale Lombardia.

LaCittàIntorno Ecomuseo Martesana

Abbiamo partecipato per conto dell’Ecomuseo Martesana al corso Periferie in cambiamento del Programma LaCittàIntorno di Fondazione Cariplo (Quartiere Adriano, Municipio 2 Milano).

Il dialetto ‘brì’ Ecomuseo Vallespluga

Abbiamo prodotto contenuti culturali e audiovisivi per il progetto ‘Il brì. Il dialetto della Vallespluga’ dell’Ecomuseo Vallespluga sulla lingua dialettale ‘brì’, ancora oggi parlata in valle, e sulla memoria individuale e collettiva delle comunità di Campodolcino e Fraciscio (SO).

Mappa di comunità Ecomuseo Martesana

Abbiamo realizzato una mappa di comunità sui ‘Luoghi dell’anima’ dell’Ecomuseo Martesana (MI, Lombardia) coinvolgendo le persone che hanno dato vita al progetto ecomuseale e che vivono i luoghi del Naviglio Martesana nella vita di tutti i giorni.

Identità Corporate Ecomuseo Martesana

Abbiamo prodotto un dossier sull’identità corporate dell’Ecomuseo Martesana attraverso una ricerca qualitativa d’interviste di analisi e ascolto dei membri del Comitato di Gestione e Partecipazione dell’Ecomuseo.