MEMORIES di Archeologia Industriale

febbraio 2020

Lombardia

ARCHIVIO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE_FONDO MNEME

Abbiamo iniziato a organizzare un archivio privato di circa 2000 diapositive d’archeologia industriale per renderlo pubblico. Le foto sono state fatte in tutta Italia (ma anche in UK) dagli anni ’70 fino agli anni ’90 con un focus specifico sulla Lombardia.

L’autore è Edo Bricchetti che ha contribuito a fondare nel 1976-77 la Società Industriale di Archeologia Industriale – Sezione Lombardia. L’obiettivo del gruppo di lavoro della S.I.A.I. – Lombardia era quello di portare all’attenzione degli amministratori pubblici e privati il patrimonio industriale come ‘testimonianza con valore civiltà’. ‘L’andar per fabbriche’ di quegli anni voleva dire andare sul campo della ricerca sociale sul tema della civiltà del lavoro, dell’industria e dei suoi processi economici, culturali, antropologici.

Oggi sono ancora tanti i resti che testimoniano quel passaggio cruciale dalla società rurale alla società industriale (e anche digitale) nella quale viviamo. Quando questi ‘resti’ non sono riqualificati o riconvertiti per altri usi rimangono come ‘Musei (negletti) del lavoro‘ a cielo aperto. Testimonianze di paesaggi antropicivissuti di persone comuni che nel ‘silenzio’ del loro lavoro hanno fatto la storia, una storia ancora poco raccontata.

Vogliamo riprendere il lavoro della S.I.A.I. – Lombardia per dare valore alla cultura del lavoro attraverso un archivio di luoghi e volti umani al lavoro.