30 luglio 2020
Cassina de Pomm, Milano
Percorso turistico del Municipio 2 lungo l’asse del Naviglio Martesana
Si è inaugurato a Milano un nuovo percorso ciclabile e pedonale nel tratto da Cassina de’ Pomm (Greco Milanese) a via Idro (Crescenzago) voluto dal Municipio 2 e il Comune di Milano in collaborazione con Ecomuseo Martesana e SkyLabStudios.
19 pannelli informativi sono stati dislocati lungo il Naviglio Martesana che rimandano, tramite QR code, a contenuti digitalizzati multilingue (italiano, inglese e cinese).
I pannelli riportano appunti e osservazioni (a cura di Edo Bricchetti) sulle principali testimonianze dell’area del Naviglio Martesana: un anfiteatro naturale e antropico a ridosso della caotica conurbazione metropolitana.
I cartelli sono un primo passo per segnalare ai fruitori la presenza di un patrimonio storico e naturale lungo il Martesana non facilmente accessibile e fruibile dagli abitanti e dagli abituali passeggiatori.
L’obiettivo è far conoscere questi luoghi alla comunità che abita Milano caratterizzata dalla silenziosa, ma energica, presenza dei suoi navigli.
Un primo passo per avviare e promuovere future iniziative, attività culturali-turistiche lungo tutto l’asse del Naviglio Martesana e anche per contribuire a migliorare la vivibilità di quest’area periferica di Milano.