Museo della Scienza: OPEN NIGHT 2018

Home / Blog / Museo della Scienza: OPEN NIGHT 2018

28 settembre 2018
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

OPEN NIGHT A tu per tu con la ricerca

Una piacevole serata settembrina al Museo della Scienza di Milano, diversa dal solito.

Una serata che ci ha ricordato molte serate londinesi passate nei musei, tenuti aperti anche alla sera per offrire gratuitamente l’accesso alla comunità.

Serata che a Londra si rilevano spesso inaspettate perché insolite per lo standard dei nostri musei italiani. Per esempio trovarsi a riprodurre un quadro con le caramelle gommose, affrontare un gioco di ruolo travestiti con gli abiti d’epoca, accettare un bicchiere di vino da poter sorseggiare in compagnia camminando tra le opere d’arte.

Attività insolite, appunto, ma semplicemente ludiche e umane che aiutano le persone a familiarizzare e a sentirsi parte di una comunità di individui e non solo di visitatori o utenti. Attività che servono per avvicinare la comunità ai musei e per viverli come spazi di socialità, intergenerazionali e interculturali.

A Londra ci è accaduto questo e ci è piaciuto riscoprire questa apertura e ritrovata socialità all’Open Night del Museo della Scienza, ci siamo divertiti e l’abbiamo fatto anche gratuitamente.