I paesaggi cimiteriali e la Public History

(*) 4a conferenza annuale dellAIPH 2020

29 maggio – 2 giugno 2020

Università Ca’ Foscari di Venezia e Museo M9 Mestre

(*) Il convegno AIPH 2020 è stato rimandato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria covid-19

Cosa è la Public History?

‘La Public History (storia pubblica) è un campo delle scienze storiche a cui aderiscono storici che svolgono attività attinenti alla ricerca e alla comunicazione della storia all’esterno degli ambienti accademici nel settore pubblico come nel privato, con e per diversi pubblici’ (Manifesto della Public History italiana, 14 giugno 2018, Pisa)

Mneme: La memoria culturale nei paesaggi cimiteriali: ‘Appunti di viaggio’ per nuovi scenari da esplorare

Saremo onorati di prendere parte alla conferenza annuale dell’AIPH nel 2021. Speriamo di ritrovarci e trovare nuove narrazioni per questo periodo complesso che stiamo vivendo.

Condivideremo alcuni spunti di riflessione sui cimiteri come archivi, luoghi della memoria, testimonianze di micro e macro storie biografiche, familiari, collettive da cui attingere per la conoscenza dei contesti sociali e culturali.

I luoghi della memoria sono ancora luoghi importanti per il tessuto territoriale delle comunità? Sono spazi sociali che servono a re-interpretare e simbolizzare i vuoti delle nostre storie personali, familiari, collettive? Noi crediamo di sì.

Il nostro pensiero andrà a tutte le vittime del covid-19 sepolte nei cimiteri e a tutti i famigliari che, a causa dei divieti imposti, sono state private della ritualità dei riti di commiato.

Siamo vicini al loro dolore che ci riporta al dramma di Antigone: sorella divisa tra le leggi dello Stato e le leggi del cielo [non scritte]. Un dramma, familiare e sociale, che s’inscrive nello spazio simbolico del cimitero come luogo della memoria autobiografica e collettiva.